Novità e informazioni

Truffa su Internet : Prudenza nell'acquisto e vendita su Internet

Sin dal principio potrà risparmiarsi molte arrabbiature se, come sempre nella vita, applica il buon senso.

Il classico esempio: se un'offerta è troppo bella per essere vera, sarà probabilmente proprio questo (vedi punto 1)! Nel caso di insicurezza, applicare la semplice regola: contante contro merce. Molti imbroglioni in Internet lavorano dall'estero e non si interesseranno mai di una vendita in contanti. In nessun caso accetti degli assegni!

In molti stati con una disoccupazione alta, molte persone vedono nelle truffe in Internet l'unica via per guadagnare del denaro e, per questo hanno molta inventiva e si organizzano anche professionalmente.

Anche se volete fare un acquisto spontaneo, emozionale, i documenti corretti sono indispensabili: un contratto d'acquisto dettagliato e i documenti del veicolo validi e ancora, per il controllo dell'identità del venditore la patente di guida, sono le premesse indispensabili (vedi punto 5).

Mercato privato - Informazioni sui moduli di contatto e i contatti per e-mail.

Modulo di contatto

Abbiamo ricevuto la notizia di differenti clienti privati che hanno ricevuto richieste dubbie in inglese via e-mail. Si tratta di truffatori. A proposito di queste domande di contatto, abbiamo preso provvedimenti tecnici con il modulo di contatto per proteggervi nel miglior modo possibile da questi imbroglioni.

Presa di contatto via e-mail attivare / disattivare

Lei può decidere se indicare il suo indirizzo e-mail o no. Se non viene indicato l'indirizzo e-mail, un interessato può raggiungerla solo via modulo di contatto o telefono.

Si annunci sotto mercato privato con i suoi dati e successivamente, faccia un doppio clic, sotto "indicare e-mail" per togliere o mettere il segno di spunta. Poi clicchi su salvare le modifiche.

Di norma il suo indirizzo e-mail non viene indicato.

Qui di seguito alcuni suggerimenti che possono esserle utili.

1. L'offerta è inferiore all'usuale prezzo di mercato.

Se trova offerte su Internet sotto l'usuale prezzo di mercato, deve stare attento. Le offerte con scritto "perché pagare di più" devono essere trattate criticamente. Una motocicletta, che viene offerta per oltre il 20% n meno del valore di mercato deve rendere diffidenti. Tramite Internet gli offerenti dei veicoli sono consapevoli del valore del veicolo. Confronti i prezzi con altri veicoli in commercio-moto.ch.

Troppo bello per essere vero? - vale quasi sempre!

2. Non acquistare mai da offerenti sconosciuti.

L'acquisto di un veicolo è una questione di fiducia. Quale interessato, non deve mai rilasciare un acconto ad un venditore privato. Un controllo approfondito del veicolo deve naturalmente essere fatto. Solo con il possesso della licenza di circolazione e della chiave, lei è giuridicamente possessore della motocicletta.

3. Mai pagare un acconto

Pagare un acconto per riservarsi un veicolo è inusuale. Lei non conosce il destinatario dell'acconto e forse il veicolo non esiste neppure.

4. Non accettare assegni

Pagamenti tramite Western-Union o analoghi istituti non sono fatti per un normale pagamento. A chi paga non è conosciuto il destinatario. Non si può sapere dove va a finire il denaro.

5. Mai senza documenti

Per acquistare un veicolo deve essere in possesso dei seguenti documenti:

  • Documento del venditore/proprietario. Controlli il nome sul documento e anche le carte del veicolo compresa la foto.
  • Licenza di circolazione. Controlli il numero di telaio
  • Contratto d'acquisto scritto. Solo con questo sarà possibile intraprendere eventuali passi legali (vedi manipolazione del tachimetro, veicolo accidentato)

6. Non accettare alcun servizio fiduciario

Venditori dubbiosi potrebbero proporle un servizio fiduciario. Noi controlliamo le indicazioni in cerca di possibili abusi. Ma non possiamo ricevere garanzie che non ci siano offerte dubbie va on-line.

7. Riassumendo: Acquisto di una motocicletta

Considerare criticamente le offerte troppo a buon mercato

Mai acquistare da offerenti sconosciuti

Non fare mai un pagamento quale acconto

Mai senza ricevere i documento originali del veicolo

Controllare l'identità del compratore

Allestire un contratto d'acquisto

8. Riassumendo: Vendita di una motocicletta

Controllare criticamente le domande via e-mail dall'estero

Non accettare il pagamento tramite assegno, solo contanti

Controllare l'identità del venditore

Allestire un contratto di vendita

 
Link rapidi
Inserzione privati
Il tuo riscontro

Iscriviti alla newsletter

Pubblicità